domenica 17 gennaio 2010

è possibile avere un dialogo tra i cristiani e gli ebrei?”


Oggi il papa ha visitato la sinagoga di Roma. Questa visita si pone davanti a noi una questione, “è possibile avere un dialogo tra i cristiani e gli ebrei?” Il papa Giovanni Paolo II ha dato un grande impulso al dialogo interreligioso e sotto il cui pontificato il dialogo con gli ebrei conobbe il suo splendore. Papa Benedetto XVI anche cerca il dialogo, ha condannato varie volte l’olocausto ha sviluppato una dialettica del confronto basata sulla ricerca degli elementi che uniscono. Ma a volte la via tracciata dal papa Benedetto XVI nel dialogo con l'ebraismo non è da tutti accettata.

lo scorso novembre, in una lettera del Papa indirizzata al senatore Marcello Pera e posta come introduzione del suo saggio Perché dobbiamo dirci cristiani, il papa Benedetto XVI afferma che “un dialogo interreligioso nel senso stretto della parola non è possibile”, perché condurrebbe a “mettere tra parentesi la propria fede”. Tale posizione è stata sottoscritta, un po’ a sorpresa, anche dal rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni. “Le parole del Pontefice vanno interpretate in modo adeguato”, precisa Coda. “Se "dialogo interreligioso" significa mettere tra parentesi la propria identità religiosa, non è possibile; ma se avviene a partire dalla propria identità, con una sincera apertura verso l’altro, non solo è possibile, ma oggi più che mai necessario”.

Durante la sua visita il papa ha cercato di ribadire gli elementi in comune tra cristiani e ebrei. Lui ha indicato un cammino di collaborazione anche su temi concreti come la difesa dell'ambiente", ha sottolineato lo storico della matematica. Il papa ha invitato tutti a proteggere la vita, contro ogni ingiustizia e sopruso, riconoscendo il valore di ogni persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio. Per il Pontefice, ebrei e cristiani debbono testimoniare insieme che "la famiglia continua ad essere la cellula essenziale della società e il contesto di base in cui si imparano e si esercitano le virtù umane e' un prezioso servizio da offrire per la costruzione di un mondo dal volto più umano".

Nessun commento:

Posta un commento